L’Eurotram di Natale
Il 23 dicembre alle ore 15, puntuali come un orologio svizzero, ci siamo ritrovati davanti all’entrata del Deposito ATM di Milano P. Ticinese per l’ormai consueto giro della città, intramezzando foto irripetibili con brindisi e scorpacciate di panettoni e cioccolatini per non parlare dei soliti auguri intrecciati tra gli oltre cento partecipanti (un vero pienone da Guinness dei primati …. tranviari!).
L’Eurotram che ci ha accolti, vera chicca perché non ancora entrato in servizio pubblico, si è dimostrato veramente confortevole: spazioso, riscaldato, illuminazione calda e due hostesses eccezionali, Deborah e Giada, che si sono fatte in quattro per accontentare i partecipanti in tutte le loro voglie (mangerecce).
Il modulo di coda, trasformato in salotto-bar, lasciava intravedere dall’esterno ben quattro casse di spumante e svariati panettoni giganti da 5Kg, che facevano venire l’acquolina in bocca a coloro che alle fermate aspettavano i normali mezzi pubblici di linea. E più di una volta abbiamo sentito bussare alle porte da parte di cittadini che ….. desideravano favorire.
Dopo un lungo giro in centro l’Eurotram ha fatto capolinea al Dazio dove sono stati accesi fuochi pirotecnici e si è dato fondo alle ultime scorte di cibi e bevande: uno sciame di cavallette forse sarebbe stato più parsimonioso!
L’Eurotram al capolinea del Dazio
Un ultimo giro lungo i Navigli e quindi il rientro a Ticinese dopo aver visto i lavori della nuova metrotranvia.
Le migliori forchette hanno poi avuto anche il coraggio di andare al ristorante e far fuori antipasti, primi e due padellacce di fritto misto!
Cenone di capodanno 2002 sulla vettura n. 2002 tipo ATM 1928
Il 31dicembre una quindicina di irriducibili si è ritrovata al Deposito Messina per festeggiare il Capodanno con il classico cenone allestito sulla ancora arzilla vettura numero 2002, ultima della sua serie (ATM tipo 1928), noleggiata appositamente dall’ACT per festeggiare l’anno omonimo.
Festoni esterni e decorazioni interne, il classico vischio per le coppie, e due tavoli imbanditi occupavano un discreto spazio e spiegavano da soli i motivi che avevano limitato i posti disponibili.
L’interno della 2002 con le tavole imbandite e gli addobbi per l’occasione
Ma tutto sommato la filosofia "pochi ma buoni" è quella che si è dimostrata vincente, almeno nel nostro caso, anche se ormai i "pochi" sono diventati così tanti da costringerci a chiudere temporaneamente le adesioni al nostro Gruppo!
La perfetta organizzazione dell’impareggiabile Paolo prevedeva stuzzichini e antipasti nonché un primo a base di ravioli caldi caldi durante il giro in centro con bis alla prima sosta al capolinea di P.zza 6 Febbraio, il tutto innaffiato abbondantemente con vini bianche e rossi e una strepitosa sangria.
Questo inizio è stato movimentato da un imprevisto svio di un mezzo che ha costretto diverse vetture ad utilizzare anche il nostro binario di sosta con conseguenti caroselli fuori ordinanza della nostra vettura al fine di non intralciare il traffico di linea.
A mezzanotte grande tombola (vinta dal nostro Presidente) con ricchi premi, sparo di mortaretti e accensione dei fuochi artificiali intorno alla nostra 2002 , poi ripresa del giro nella Milano by night e , tabelle orarie alla mano, sosta davanti al ristorante fra due passaggi di mezzi di linea per la discesa degli addetti al secondo carico di cibi caldi. Spostamento al successivo capolinea per permettere il sorpasso dei mezzi sopraggiunti nel frattempo e ritorno veloce al ristorante per prendere a bordo un fumante cotechino con lenticchie: poi partenza per il concerto alla Stazione Centrale. Alle 2.30, dopo cioccolatini, limoncelli e grappe varie, ormai il nostro tram era l’unico ancora in circolazione e tutti i binari erano nostri: giro per le stazioni Garibaldi, la ex Milano-Monza, Genova, per la circonvallazione ed in centro a schiacciare le p…. del toro e a piazza Fontana ad ammirare il curioso scambio … incompiuto, ultime foto a S. Lorenzo col semaforo americano e gli scambi a itinerari automatici, infine i Navigli con le sempre spettacolari luminarie, e poi e poi ……
La"2002"davanti alle colonne di S. Lorenzo.